Su richiesta le macchine a camera calda per la pressofusione di magnesio e zama possono essere dotate di sistema di iniezione REAL TIME ad anello chiuso di velocità e di pressione.
L’opzione “pre-filling”, sicura e funzionale, permette di riempire i canali di alimentazione antecedenti l’ugello prima di chiudere la macchina, per ridurre il più possibile il tempo ciclo.
I cancelli di ciascuna macchina di pressofusione Colosio scorrono su due guide centrali esterne, garantendo l’assenza di ingombro in sede di montaggio stampi ingombranti. In aggiunta, il gruppo di movimento dei cancelli posto all’esterno della macchina si mantiene rapido, pulito ed efficiente.
Le presse sono dotate di un sistema di lubrificazione centralizzato automatico di tutte le parti in movimento, con frequenza e durata programmabili dal quadro e segnalazione degli eventuali guasti per mezzo di una spia luminosa.
Le macchine per la pressocolata di zama e magnesio sono già dotate di forno con crogiolo in lega speciale a scelta tra forno elettrico o a combustione. Il sifone è ricavato da un blocco d’acciaio ed è completo di contenitore con accoppiamento cilindrico a caldo. Il riscaldamento della prolunga-sifone viene effettuato mediante bruciatore a gas o, su richiesta, mediante riscaldamento elettrico. La pulizia dello spazio di lavoro dell’isola viene assicurata montando la macchina su una vasca di raccolta dei fluidi di scarico (optional). Infine, una cappa di convogliamento fumi consente di collegare la macchina di pressofusione a camera calda al sistema centralizzato d’aspirazione (optional).