Su richiesta le macchine per la pressofusione di alluminio e magnesio possono essere dotate di sistema di iniezione REAL TIME ad anello chiuso di velocità e di pressione.
La chiusura è effettuata mediante un dispositivo a bloccaggio idraulico. Tale sistema prevede due cilindri a stelo rovesciato, per il movimento del piano durante le fasi di accostamento e apertura, e quattro cilindri di grande sezione, per applicare la forza di chiusura mediante apposite ganasce in presa sulle colonne.
Queste sono in acciaio ad alta resistenza legato e bonificato, con cromatura dura a spessore. Le colonne sono rettificate, con filetti rullati e con bussole di guida in bronzo ben dimensionate e supportano adeguatamente il piano nel suo movimento di traslazione.
Tutta la chiusura è dotata di carter protettivi per ridurre la sensibilità allo sporco della meccanica.
Le colonne superiori sono facilmente sfilabili per il montaggio e smontaggio di stampi particolarmente ingombranti mediante l’azione di appositi cilindri telescopici montati sopra il piano mobile.
La nuova serie di macchine per pressofusione Colosio 2P rivolge particolare attenzione alle dimensioni dell’isola di lavoro riducendo notevolmente lo spazio necessario a parità di tonnellaggio con una macchina tradizionale a ginocchiera. Grazie al nuovo sistema di chiusura la macchina per pressocolata è in grado di controllare a ogni ciclo la forza di chiusura compensando automaticamente eventuali problemi di parallelismo degli stampi utilizzati.