Rotofast
Caricatori presseRotofast
Caricatori automatici Rotofast, per getti di alluminio e ottone sempre precisi
Per il controllo dei movimenti degli alimentatori rotativi, il sistema è dotato di un dispositivo PLC ed è completo di tastiera e display. Tali strumenti permettono l’inserimento dei dati di processo e la loro verifica diretta attraverso messaggi d’autodiagnosi.
L’applicazione del Rotofast è stata ottimizzata per adattarsi in modo ottimale a ogni tipo di forno e lasciare l’area di lavoro più libera. Il caricatore per presse viene montato e applicato direttamente al supporto iniezione della macchina per pressofusione, evitando così problemi di ingombro.
In caso di utilizzo per ottone l’alimentatore automatico può essere fornito con una fresa pulisci tazza. Il sistema consiste in un dispositivo montato su apposito supporto da fissare alla macchina di pressofusione, contenuto in una struttura di protezione. La fresa è stata progettata per ovviare alla formazione di ossido all’interno delle tazze di carico dell’ottone. Una soluzione rapida ed economica per aumentare notevolmente la qualità dei getti pressofusi.
Prodotto
In aggiunta alla sua serie di macchine per pressocolata, Colosio produce una gamma di alimentatori per presse. Il Rotofast è un caricatore rotativo di metallo per macchine da pressofusione da 140 a 560 ton ed è perfettamente utilizzabile sia per leghe di alluminio che di ottone.
Con una velocità a vuoto nell’ordine dei 400 colpi/ora, l’alimentatore Rotofast garantisce cicli di lavoro molto veloci con pesi ridotti. Questi aspetti costituiscono un ulteriore passo verso l’automatizzazione delle macchine per pressofusione, offrendo un processo dal ritmo rapido e costante, con getti precisi e caratteristiche competitive.
Su tutti i caricatori di presse per alluminio e ottone è possibile regolare velocità, accelerazione e decelerazione di tutti i movimenti.